L'artrosi, a livello del gomito è come nelle altra articolazioni un processo spontaneo (e in questo caso non è una malattia ma solo “il bello di diventare grandi, maturi ed esperti” come ci piace dire) o secondario a precedenti fratture. Chi ha svolto o svolge lavori manuali pesanti ne è maggiormente affetto.
A differenza dell’artrosi alla spalla, l’artrosi al gomito è una patologia non diffusa, che colpisce perlopiù soggetti che abbiano sofferto traumi ripetuti nel corso della vita o abbiano lavorato con utensili usuranti. Come ogni altra artrosi, quella del gomito è una patologia degenerativa che interessa inizialmente la cartilagine dell’articolazione, che si deteriora progressivamente. In seguito l’artrosi attacca tutti i tessuti del gomito: legamenti, tendini, ossa e muscoli, comportando sclerosi ossea e osteofiti che portano fino alla deformazione articolare.
Le cause dell’artrosi al gomito possono essere trovate nella storia e nello stile di vita del soggetto. Sono più esposti all’insorgenza di questa patologia coloro che abbiano lavorato con utensili che trasmettono vibrazioni violente al braccio (martello pneumatico o trapano) e quegli sportivi che abbiano subito frequenti impatti assorbiti, anche in parte, dal gomito, come nel caso dei tennisti o dei battitori di baseball. La lussazione del gomito e gli altri traumi gravi che hanno interessato l’articolazione sono anch’essi cause di predisposizione all’artrosi.
Le cause dell’artrosi alla spalla in breve:
I sintomi principali dell’artrosi del gomito sono: